HOME
HOME
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 24 FEBBRAIO 2020

INTERROGAZIONI

sabato, 22 febbraio 2020

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per il prossimo Lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 9,00.

1) - Segnaletica stradale verticale sui marciapiedi di via Achille Grandi
In zona Baraccola nei marciapiedi in prossimità della nuova rotatoria di via Achille Grandi, di fronte all'ex Barfly, sono stati posizionati segnali stradali verticali, che indicano la stessa, ad una altezza tale da impedire il regolare passaggio a persone adulte di statura "normale".

CHIEDO DI SAPERE
  • se i marciapiedi in questione non sono più destinati al passaggio pedonale;
  • se, in caso affermativo, sono previsti percorsi alternativi dove i pedoni debbano/possano transitare in sicurezza senza dover accedere alla carreggiata.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Soluzioni operative tra Conerobus e Comune per la “congestione” delle fermate dei bus
La presente interrogazione per sapere a quali soluzioni operative sono giunti Conerobus e Comune quanto alla "congestione" delle fermate dei bus in Piazzale della Libertà, Via Martiri Resistenza e Flaminia.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Orti Sociali
Con determina del 2017 è stata approvata la prima graduatoria relativa alla assegnazione degli orti sociali successiva alla modifica del Regolamento (2016).
La presente per sapere SE e quando, considerato che le assegnazioni era previsto avessero durata triennale, si procederà a nuovo bando.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4) - Trattamento per contrasto processionaria
Leggo il comunicato stampa del 5 febbraio che annuncia che è partita, proprio alla fine di gennaio, la lotta alla diffusione della processionaria da parte del Comune che ha dato incarico alla ditta Kola Mihal di iniziare la rimozione dei nidi di processionaria nelle aree verdi pubbliche.
Poiché sono state avvistate le “processionarie” in strada in diverse zone, tipo Fornetto e parco della Lunetta (zona Cittadella) quindi in aree comunali pubbliche e non di privati, chiedo se c'è una mappatura delle zone dove intervenire e se quelle appena citate sono state già trattate per le quali, mi dicono, sia già stata fatta segnalazione.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5) - Cattivi odori provenienti dal Fosso Miano
La scorsa settimana, in zona Valle Miano, si è ripetuto il fenomeno dei cattivi odori provenienti dal Fosso Miano.
La presente interrogazione per sapere SE e COME l'amministrazione intenda intervenire per risolvere il problema che non è solo fastidioso all'olfatto ma che, evidentemente, è di carattere igienico sanitario.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

6) - Aggiudicazione servizio di accoglienza turistica e percorsi turistici nella città di Ancona
È pubblicata sull’Albo Pretorio la determinazione del dirigente n. 262/2020 avente ad oggetto “atto di impegno di spesa” per l’aggiudicazione servizio di accoglienza turistica e percorsi turistici nella città di Ancona – anni 2020-2022.
Poiché dalla determina risulta aggiudicato detto servizio alla società Alcantara s.r.l. di Messina per l’importo complessivo di € 29.432,00 oltre I.V.A. chiedo quali sono stati i criteri per addivenire all’affidamento del servizio ad una società totalmente estranea al territorio comunale.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona


*** - RESIDUO da precedenti Consigli - ***

1) - Esito verifica disponibilità ad Ancona e provincia di personale della Difesa in ausiliaria (Consiglio del 17/01/2020)
Il 21 ottobre scorso è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale l'ordine del giorno 104/2019 per l'"UTILIZZO DEL PERSONALE DELLA DIFESA IN AUSILIARIA".
Nel dispositivo del suddetto ordine del giorno con i primi 2 punti si impegnava il Sindaco e la Giunta a "verificare entro 60 giorni se, nell’elenco pubblicato in Gazzetta ufficiale, siano presenti militari residenti nel Comune di Ancona, ed eventualmente anche in area limitrofa (Provincia), a discrezione dall’Amministrazione" e successivamente "riferire al Consiglio Comunale l'esito della verifica sopra citata".
CHIEDO DI SAPERE
  • se tale verifica è stata effettuata e quale il suo esito.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Proprietà comunali site in Via Monte Carpegna (Consiglio del 10 febbraio 2020)
Con riferimento alle aree di proprietà comunale site in via Monte Carpegna fg 59 n.ro 798/parte, 408/parte, 705/parte chiedo di sapere:
se dette aree siano tuttora in regime di concessione;
se sì quale il canone corrisposto dal concessionario e se detto canone sia stato rivalutato nel tempo;
se e quando l'Amministrazione realizzerà le opere che hanno giustificato l'espropriazione delle stesse.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona




giovedì, 24 settembre 2020