HOME
HOME
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 9 MARZO 2020

INTERROGAZIONI

venerdì, 6 marzo 2020

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per il prossimo Lunedì 9 marzo 2020 alle ore 14,45.

1) - Acquisizione aree site ad Ancona in via Giovanni Gervasoni
In riferimento all'argomento nr. 1307/2019 "ACQUISIZIONE AREE SITE AD ANCONA IN VIA GERVASONI, SU CUI È PRESENTE UNA STELE IN PIETRA, DEDICATA AL CAPITANO GIOVANNI GERVASONI"
CHIEDO DI SAPERE
  • se la ditta Betti e Calderoni abbia corrisposto la somma di lire 32.494.800 (ad oggi € 16.782,16) a titolo di contributo per opere di urbanizzazione che risultava ancora non versata nel 1995, come si legge nel parere dell'Ufficio Legale del Comune di Ancona espresso in data 18 agosto 1995.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Importante tomba romana in via Mateotti n. 121
Al n. 121 di via Matteotti delle grandi vetrate mostrano lo spazio relativo alla importante tomba romana n. 62 lì rinvenuta, parte di una vasta necropoli presente lungo via Matteotti e corso Amendola.
L’allestimento museale, pur in presenza di un pannello informativo, si presenta però ai passanti degradato e in pessime condizioni, così da scoraggiare l’interesse dell’eventuale turista e costituire un cattivo esempio di valorizzazione dei beni storici ed artistici della città.
Infatti le vetrine sono sporche così da far solo intravedere la vista dell’interno; le intelaiature sono scrostate ed arrugginite, così come la serranda di chiusura dell’ingresso; mentre una vetrata è stata spaccata, oggetto di un atto vandalico.
Si chiede quindi di sapere, se e quando l’amministrazione comunale vorrà intervenire, per eliminare il degrado dell’area e valorizzare l’importante sito archeologico.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Concessione del servizio di ristoro/bar presso la tribuna ovest dello Stadio del Conero
Con determina n.ro 2799 del 20/12/2019 si avviava la “Procedura negoziata per l’affidamento della concessione del servizio di gestione di un punto di ristoro/bar presso la tribuna ovest dello Stadio del Conero”. L’avviso di gara è stato pubblicato sull’Ap il 23/12/2019. Tenuto conto che le manifestazioni di interesse dovevano pervenire inderogabilmente entro le ore 10.00 del giorno 20/01/2020 all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona e che nello stesso avviso pubblico di manifestazione di interesse era previsto che l’affidamento sarebbe stato oggetto di pubblicazione sulla rete internet comunale ai sensi dell’art 37 DL 83 del 22/6/2012, convertito in legge 134/ 2012, considerato che ad oggi nulla sembra sia stato pubblicato, chiedo di sapere:
quanti e quali soggetti sono stati invitati (cfr lettera di invito a proc negoziata per affidamento della conc. di gestione), in quanti hanno manifestato interesse, CHI ha manifestato interesse; se la concessione sia stata aggiudicata, se si a chi, e a quanto ammonti l’offerta giudicata economicamente più vantaggiosa.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4) - Coronavirus - sanificazione autobus
In relazione alle disposizioni impartite e ribadite con DPCM del 4/3/2020 chiedo di sapere quali provvedimenti ha adottato il Comune di Ancona per la pulizia e sanificazione dei mezzi di trasporto pubblico.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5) - Cattivi odori provenienti dal Fosso Miano
Nelle ultime settimane, in zona Vallemiano, si è ripetuto il fenomeno dei cattivi odori provenienti dal Fosso Miano.
CHIEDO DI SAPERE
  • se e come l'Amministrazione intenda intervenire per risolvere l'annoso problema che si verifica puntualmente nella zona e che non solo è fastidioso all'olfatto ma che, evidentemente, è anche di carattere igienico sanitario.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

6) - Degrado e ratti
Sempre più spesso arrivano segnalazioni di avvistamento di ratti in varie parti della città.
Recentemente nella zona di Via Marchetti e Pergolesi i residenti hanno denunciato all'Amministrazione l'avvistamento di ratti anche di grandi dimensioni, che circolano indisturbati anche sui marciapiedi e pronti ad entrare nei portoni, incuranti del passaggio delle persone.
Chiedo se il Comune ha posto in essere qualche iniziativa extra rispetto alla derattizzazione ordinaria per eliminare questa situazione di degrado e mancanza di igiene che provoca danni alla salute dei cittadini.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

7) - Sanificazione Scuole
Vista l'emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura della Scuole di ogni ordine e grado, al momento fino al prossimo 15 marzo.
CHIEDO DI SAPERE
  • se l'Amministrazione, approfittando della chiusura delle stesse, aveva già provveduto o intedesse sanificare le stesse, come raccomandato dal Ministero della Salute e come già fatto da altri Comuni in questi giorni.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

8) - Aggiudicazione servizio di accoglienza turistica e percorsi turistici nella città di Ancona (Consiglio del 24/02/2020)
È pubblicata sull’Albo Pretorio la determinazione del dirigente n. 262/2020 avente ad oggetto “atto di impegno di spesa” per l’aggiudicazione servizio di accoglienza turistica e percorsi turistici nella città di Ancona – anni 2020-2022.
Poiché dalla determina risulta aggiudicato detto servizio alla società Alcantara s.r.l. di Messina per l’importo complessivo di € 29.432,00 oltre I.V.A. chiedo quali sono stati i criteri per addivenire all’affidamento del servizio ad una società totalmente estranea al territorio comunale.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona




giovedì, 24 settembre 2020