HOME
HOME
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 11 MAGGIO

INTERROGAZIONI

sabato, 9 maggio 2020

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per il prossimo Lunedì 11 maggio 2020 alle ore 9,30.

1) - Cattivi odori provenienti dal Fosso Miano
Negli ultimi mesi, in zona Vallemiano, si è ripetuto il fenomeno dei cattivi odori provenienti dal Fosso Miano.

CHIEDO DI SAPERE
  • se e come l'Amministrazione intenda intervenire per risolvere l'annoso problema che si verifica puntualmente nella zona e che non solo è fastidioso all'olfatto ma che, evidentemente, è anche di carattere igienico sanitario a maggior ragione per l'emergenza che stiamo vivendo in questo periodo.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2 - Sulla Costa Magica
In data 22/4 e 29/4 ho inviato due interrogazioni urgenti per informative sulla Costa Magica, mai riscontrate. Le notizie sono state apprese dai quotidiani. Comunque oggi mi riferisco alla seconda interrogazione che ripropongo in questa sede:
  1. visto che la nave rimarrà in sosta a motori accesi per garantire i servizi necessari all'assistenza degli occupanti, anche tramite generatori, che tipo di carburante sarà utilizzato e se rispettoso delle norme vigenti in materia per garantire il minimo delle emissioni inquinanti;
  2. se è previsto un costante monitoraggio delle emissioni inquinanti per garantire la qualità dell'aria degli anconetani.
Chiedo infine che sia data comunicazione quotidiana di tutti gli sviluppi della questione (bollettino medico e rilevazione inquinamento ambientale).
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Sulla gestione apertura aree verdi, cimiteri, spiagge
In considerazione della riapertura delle aree verdi (66) e dei cimiteri e della permanenza del divieto di accesso alle spiagge, chiedo di sapere come sia stato organizzato il servizio di controllo degli accessi e del rispetto dei protocolli di sicurezza da parte dei visitatori.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4) - Sulla riapertura dei centri estivi e asili nido
In conseguenza della ripresa lavorativa inerente la fase 2, chiedo di sapere quali provvedimenti intende prendere il Comune di Ancona in merito alla riapertura e all’organizzazione di asili nido e centri estivi.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5) - Sul Circo Orfei
In questi ultimi giorni gli animali del circo sono stati avvistati nei dintorni della strada Cameranense in piena libertà, senza sorveglianza. Addirittura il 5 maggio alle 13,30 tre cammelli stavano attraversando la strada quando poi è sopraggiunto un "addetto del circo" che ha riportato gli animali nel recinto.
Questo fatto grave è fonte di pericolo sia per gli animali, sia per chi si trova a transitare in zona (in questo caso la conducente di un'auto ha dovuto inchiodare per non investire gli animali ed è stata anche redarguita dall’addetto).
Mi chiedo se questa situazione rientri nella normalità, che controlli sono stati effettuati e se vengono effettuati da parte dell'Amministrazione sia di tipo igienico sanitario, sia nel rispetto delle regole per la salvaguardia degli animali e delle persone.
Inoltre viene riferito da alcuni residenti che durante le festività del 25 aprile e 1° maggio sono state segnalate ai Vigili Urbani situazioni di assembramento, quindi situazioni di totale mancanza del rispetto delle raccomandazioni di distanziamento (uguali per tutti), ma sembra che nessuno sia intervenuto. Anche qui chiedo dove è il controllo?
Chiedo infine all'Amministrazione che intenzioni ha in merito alla sosta prolungata del circo nella nostra città.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

6) - Sui Buoni Spesa
Buoni spesa: chiedo di sapere a che punto sia l’evasione delle istanze, depositate nei termini e non ancora riscontrate, né in senso negativo né positivo. Chiedo di sapere quanti operatori, al momento, stiano seguendo le pratiche e con quali tempi di risposta quanto al “soccorso istruttorio” relativo alle istanze irregolari sanabili cui dovrebbe essere destinato il residuo del fondo statale erogato.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

7) - Su Riduzione tributi e affitti
Le scadenze dei tributi (COSAP, TARI) sono state differite al 30/6. Per una più agevole ripresa dell'economia della città, del commercio in genere, dei piccoli negozi di vicinato, di bar e ristoranti, delle botteghe di artigiani, si chiede all'Amministrazione se ha preso in esame altre forme di incentivo,quali la sospensione o dilazione nel tempo per il pagamento dei tributi e l'abbattimento degli affitti.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona




giovedì, 24 settembre 2020