HOME
HOME
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 18 MAGGIO 2020

INTERROGAZIONI

venerdì, 15 maggio 2020

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per il prossimo Lunedì 18 maggio 2020 alle ore 15,00.

1) - Conferimento rifiuti liquidi nave Costa Magica

PREMESSO:

che in alcuni porti italiani, compreso quello di Ancona, sono state, giustamente, ormeggiate oltre 10 navi da crociera che hanno interrotto i servizi crocieristici pur avendo a bordo migliaia di passeggeri e di lavoratori marittimi che devono rimanere in quarantena a seguito della pandemia che sta investendo molti Paesi nel mondo.
Nel porto di Civitavecchia, stando a notizie apparse sugli organi di informazione, sono ormeggiate due navi, una della Costa Crociere e una di MSC Crociere.
Quest'ultima, dalla scorsa settimana, ha iniziato a scaricare in porto le acque della nave. La Costa, invece, avrebbe continuato a conferire i rifiuti liquidi agli impianti portuali che provvedono, in base alla legge, a purificare e/o a conferire alle imprese autorizzate, ma potrebbe a breve anch’essa scegliere di scaricare i propri liquami in porto. Ciò avverrebbe per risparmiare i costi della Compagnia di navigazione stimati in circa 45 euro a metro cubo. Siccome si tratta di navi che possono accumulare negli appositi cassoni circa 250-300 metri cubi ogni giorno, risulta evidente il grave pericolo di inquinamento delle acque portuali ove il riciclo delle acque è molto lento. Se anche l'altra nave, dunque, adottasse un simile atteggiamento, ogni giorno in quel porto, verrebbero immessi circa 500 metri cubi di liquami, con il rischio di un inquinamento ambientale gravissimo.
Le operazioni sarebbero state autorizzate dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia sulla base di una nota inviata dai Direttori Generali del MIT (arch. Mauro Coletta) e del Ministero dell'Ambiente (dott. Mariano Grillo) in risposta ad un quesito posto da Confitarma “sulla disciplina del sewage prodotto dalle navi”;

CONSIDERATO:

che ad Ancona è ormeggiata una nave simile a quelle citate, la Costa Magica;

CHIEDO DI SAPERE:
  • se anche nel porto di Ancona si può verificare un fatto analogo;
  • se le Amministrazioni pubbliche sono state informate di tale eventualità e se sono a conoscenza della nota emanata dalla predette Direzioni generali;
  • se e quali iniziative intende attuare per impedire che il porto possa essere trasformato in discarica sottomarina con le prevedibili conseguenze che ciò potrebbe comportare.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Riapertura dei centri estivi e asili nido
In conseguenza della ripresa lavorativa inerente la fase 2, chiedo di sapere quali provvedimenti intende prendere il Comune di Ancona in merito alla riapertura e all’organizzazione di asili nido e centri estivi.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Ex Umberto I
La presente per sapere a che punto è la situazione relativa al recupero dell'Ex Umberto I.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4) - Costa Magica
In data 22/4 e 29/4 ho inviato due interrogazioni urgenti per informative sulla Costa Magica, mai riscontrate. Le notizie sono state apprese dai quotidiani. Oggi formulerò una nuova interrogazione.
Visto che la nave rimarrà in sosta diversi giorni a motori accesi per garantire i servizi necessari all'assistenza degli occupanti, anche tramite generatori, vorrei sapere se viene effettuato il monitoraggio continuativo (e non a campione) delle emissioni e di conoscere se è stato predisposto un piano d'azione per i controlli della qualità dell'aria.
Chiedo inoltre che venga data comunicazione quotidiana ai cittadini di tutti gli sviluppi della questione (bollettino medico e rilevazione inquinamento ambientale).
Infine chiedo di sapere per quanto tempo ancora è prevista la sosta in porto della Costa Magica.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5) - Rotatoria di via Flavia
Si chiede di sapere quando sarà resa completamente fruibile la rotatoria di via Flavia-via Borsellino, visto che i lavori sarebbero dovuti terminare entro il 15 novembre 2019, ma ancora persistono transennature, chiusure e restringimenti di carreggiata.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

6) - Intervista alla Sindaca
Il 13/5 è stata pubblicata una intervista alla Sindaca, riguardo al grido di dolore degli imprenditori che "hanno fame di ripartire".
All' accorato appello rivolto alla Sindaco la stessa si appella a sua volta di cittadini, cui chiede, su "musica e rumore" di "tenere conto della straordinarietà del momento e di avere pazienza".
La presente interrogazione per conoscere il senso della dichiarazione e in cosa dovrebbe consistere la "pazienza".
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona




giovedì, 24 settembre 2020