HOME
HOME
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 26 MAGGIO 2020

INTERROGAZIONI

lunedì, 25 maggio 2020

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani Martedì 26 maggio 2020 alle ore 9,00.

1) - Utilizzo dei fondi previsti per i Comuni dal Decreto Legge n. 18/2020 (art. 114 e 115)

Il 16 aprile u.s., dopo il parere favorevole della Conferenza Stato-città ed autonomie locali espresso il giorno prima, il Ministero dell'Interno emanava 2 distinti decreti:
  • decreto del Ministero dell’Interno, 16 aprile 2020 recante “Riparto del contributo, previsto dall’art. 114 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, c.d. “Cura Italia” per l’importo complessivo di 70 milioni di euro”
  • decreto del Ministero dell’Interno, 16 aprile 2020, n. 2 recante “Riparto del contributo, previsto dall’art. 115 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, c.d. “Cura Italia” per l’importo complessivo di 10 milioni di euro”.
I decreti ripartivano, infatti, 2 specifici fondi assegnati al Ministero dell’Interno dal decreto legge n. 18/2020 (articoli 114 e 115).
Il primo decreto, con una dotazione di 70 milioni di euro, a firma del capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali di concerto con il Ragioniere generale dello Stato e il direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, era finalizzato alle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi di Comuni, Province, e Città metropolitane. Dei 70 milioni ripartiti, 65 vanno ai Comuni e 5 alle Province e alle Città metropolitane.
Il secondo decreto, di 10 milioni di euro, firmato dal capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero di concerto con il Ragioniere generale dello Stato, era finalizzato a contribuire alla spesa per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale di Polizia locale dei Comuni, delle Province e delle Città metropolitane impegnato nei controlli sul rispetto delle norme di contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI).
La ripartizione tiene conto, secondo quanto previsto dal decreto legge, della popolazione residente e del numero di casi di contagio da Covid-19 accertati, allo scopo di calibrare gli interventi in relazione al grado di esposizione al rischio.
CHIEDO DI SAPERE
  • se sono state già spese tutte le somme previste dal fondo per il Comune di Ancona per le sanificazioni e le disinfezioni degli uffici, degli ambienti e dei mezzi dello stesso (art. 114) e dove queste sono state effettuate e per quali importi;
  • se sono stati già ripartiti i fondi previsti per contribuire alla spesa per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale di Polizia locale e per l’acquisto agli stessi di dispositivi di protezione individuale (art. 115);
  • se tali somme, come altre stanziante durante questa emergenza, sono state inserite nella variazione del Bilancio comunale e in quale capitolo sono state allocate e\o se è stato istituito un capitolo ad hoc per una loro maggiore identificabilità e visibilità a bilancio.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Asta pubblica per immobile comunale sita all’interno dello “Stadio Dorico” ad uso somministrazione alimenti e bevande
Il 6 marzo 2020 si è tenuta l’asta pubblica per l’assegnazione in concessione mediante asta pubblica di un immobile comunale sito all’interno dell’Impianto sportivo denominato “Stadio Dorico” ad uso somministrazione di alimenti e bevande.
Pervenute tre istanze, tutte e tre correttamente presentate, l’aggiudicazione provvisoria è avvenuta a favore della Società “Ambient Società Cooperativa”, che ha offerto un canone annuo di € 24.300,00.
La presente per sapere:
a che punto è l’iter per la aggiudicazione definitiva;
quale il canone corrisposto o da corrispondersi a carico della Associazione Tennistica per l'anno corrente riguardo agli immobili attualmente in uso (in proroga);
se sono previste, causa covid 19, riduzioni dello stesso.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Ascensori pubblici del sovrapasso di Collemarino
Vista la determina del dirigente della Direzione Manutenzioni n. 778 del 15/5/2020 con cui si impegna una spesa di € 33.169 per la riattivazione dei due ascensori pubblici del sovrapasso di Collemarino, considerato che l’accesso alla spiaggia di Palombina è attualmente molto difficoltosa, soprattutto da parte dei disabili, sia per il blocco degli ascensori, che per la chiusura di ben 4 sottopassi, chiedo di sapere quando verranno ripristinati i suddetti ascensori.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4) - Servizi igienici di cui è dotata la nostra città
Apprendiamo dai quotidiani che i pochi servizi igienici di cui è dotata la nostra città, sono chiusi: i bagni di Piazza D’Armi, i bagni sotto il Duomo, quelli di Piazza Roma, i bagni della pineta del Passetto, ed aggiungo sicuramente anche i bagni sotto lo scalone che porta alla spiaggia del Passetto che come ogni anno versano in condizioni penose quanto ad igiene e sicurezza, ed infine i bagni dei parchi, riaperti da poco al pubblico.
Chiedo pertanto di sapere:
  1. il motivo della prolungata chiusura fino al 31 maggio;
  2. visto il perdurare del rischio contagio da Covid 19, se l’Amministrazione ha progettato la messa in opera di Water autopulenti, di rubinetti con sensori che evitino il contatto con le mani, così come di porte automatiche senza maniglie;
  3. se è prevista, oltre la normale pulizia dei bagni, la sanificazione e con che frequenza;
  4. chi effettuerà detti interventi di sanificazione;
  5. se sono previste installazioni di bagni chimici nei parchi sprovvisti di servizi igienici ed anche in tal caso chi ne effettuerà la sanificazione.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5) - Ex Umberto I
La presente per sapere a che punto è la situazione relativa al recupero dell'Ex Umberto I. Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona




giovedì, 24 settembre 2020