HOME
HOME
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 29 MAGGIO 2020

INTERROGAZIONI

giovedì, 28 maggio 2020

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani Venerdì 29 maggio 2020 alle ore 9,30.

1) - Ascensori pubblici del sovrapasso di Collemarino
Vista la determina del dirigente della Direzione Manutenzioni n. 778 del 15/5/2020 con cui si impegna una spesa di € 33.169 per la riattivazione dei due ascensori pubblici del sovrapasso di Collemarino, considerato che l’accesso alla spiaggia di Palombina è attualmente molto difficoltosa, soprattutto da parte dei disabili, sia per il blocco degli ascensori, che per la chiusura di ben 4 sottopassi, chiedo di sapere quando verranno ripristinati i suddetti ascensori.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Ex Umberto I
La presente per sapere a che punto è la situazione relativa al recupero dell'Ex Umberto I (cittadella sanitaria - padiglioni 1 e 2).
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Servizi igienici di cui è dotata la nostra città
Apprendiamo dai quotidiani che i pochi servizi igienici di cui è dotata la nostra città, sono chiusi: i bagni di Piazza D’Armi, i bagni sotto il Duomo, quelli di Piazza Roma, i bagni della pineta del Passetto, ed aggiungo sicuramente anche i bagni sotto lo scalone che porta alla spiaggia del Passetto che versano in condizioni penose quanto ad igiene e sicurezza, ed infine i bagni dei parchi, riaperti da poco al pubblico.
Chiedo pertanto di sapere:
  1. il motivo della prolungata chiusura fino al 31 maggio;
  2. visto il perdurare del rischio contagio da Covid 19, se l’Amministrazione ha progettato la messa in opera di Water autopulenti, di rubinetti con sensori che evitino il contatto con le mani, così come di porte automatiche senza maniglie;
  3. se è prevista, oltre la normale pulizia dei bagni, la sanificazione e con che frequenza;
  4. chi effettuerà detti interventi di sanificazione;
  5. se sono previste installazioni almeno di bagni chimici nei parchi cittadini sprovvisti di servizi igienici, anche in vista dell'apertura alle attività sportive (per ora i parchi individuati per tali attività sono 16) ed anche in tal caso chi ne effettuerà la sanificazione;
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4) - Organizzazione delle spiagge libere
Visto che Consiglio comunale e Commissioni consiliari non sono state per nulla coinvolte su questo argomento.
CHIEDO DI SAPERE
  • come sono state organizzate le spiagge libere di competenza comunale;
  • se parte di queste saranno utilizzate da stabilimenti e hotel e in che percentuale.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

5) - Piano Nazionale di prevenzione e risposta alle Arbovirosi 2020-2025
Il Ministero della Salute ha emanato il 15 Gennaio 2020, il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi 2020-2025 ( PNA) in cui viene delineato, tra gli obiettivi del piano stesso, il rinforzo dell’attività di sorveglianza dei vettori, il monitoraggio e la valutazione degli interventi finalizzati alla lotta alle arbovirosi, con particolare riferimento anche ai fenomeni di resistenza agli insetticidi.
Il CREV, Centro di Riferimento biregionale Entomologico delle Malattie da Vettore, dell’IZSUM ha contattato nel mese di Aprile, via mail e PEC, tutti i sindaci e gli uffici tecnici competenti di tutti i comuni delle regioni Marche e Umbria, offrendo la disponibilità a fornire supporto tecnico-scientifico e materiale, atti al monitoraggio entomologico di cui sopra, DEL TUTTO GRATUITI.
Chiedo di sapere se il comune di Ancona ha aderito o ha intenzione di aderire alla proposta di collaborazione del CREV per avviare il monitoraggio entomologico nel territorio comunale per l’anno 2020.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona




giovedì, 24 settembre 2020