HOME
HOME
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE DEL 7 SETTEMBRE 2020

INTERROGAZIONI

venerdì, 4 settembre 2020

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per domani Lunedì 7 settembre 2020 alle ore 9,00.

1) - Possibili correttivi per i disagi al traffico riscontrati nei pressi della pista ciclabile PROVVISORIA
Viste le tante difficoltà e disagi finora riscontrati dagli automobilisti con la realizzazione della pista ciclabile PROVVISORIA di via Marconi-via XXIX Settembre soprattutto nei pressi della rotatoria via De Gasperi-Corso Carlo Alberto-via Marconi e nel tratto dove la SS681 si immette in via Marconi; Visto che tutto ciò è avvenuto con assenza di traffico significativo per via del covid e del periodo estivo;

CHIEDO DI SAPERE
  • se con la ripresa delle attività lavorative post-ferie e con l'inizio della scuola sono previsti correttivi per evitare i disagi che si sono creati con un volume di traffico notevolmente ridotto rispetto a quello che si registra normalmente nella zona.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Scuola Infanzia Villaggio Verbena
Chiedo di sapere se la struttura che ospita la "materna" sia a norma (impiantistica e sicurezza) ed in quale modo sarà organizzata la gestione quanto all'accesso/uscita/ consegna derrata) in relazione alla normativa anticovid.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Situazione marciapiedi Via Capodistria
Segnalano diversi residenti di Via Capodistria il totale dissesto dei marciapiedi. Per quanto riguarda la parte destra a salire (partendo dal fondo Via Giordano Bruno), questa si interrompe bruscamente e si è costretti a scendere dal marciapiedi dell'altezza di circa 10 cm., per poi rimanere in mezzo alla strada a fianco di macchine parcheggiate.
Sul lato sinistro la situazione è ancora peggiore, a partire proprio da Via Giordano Bruno dove, anche in tal caso, c'è un marciapiede già disastrato. A salire, già dai primi metri ci si trova davanti ad uno scalino, senza rampa di accesso per disabili e subito dopo, a poca distanza c'è uno spazio per l'accesso ad un cortile interno completamente pieno di buche che riprende poi il marciapiede con mattonelle rotte ed erbaccia, anche in questo caso senza il benchè minimo accesso ad eventuali carrozzine sia per disabili che per bambini; per proseguire poi, sempre salendo, ad una serie di mattonelle rotte.
Infine, dulcis in fundo, c'è la rampa di scalini che sembra sia reduce da un bombardamento, tanto sono disastrati, sconnessi, una vera trappola per tutti, sia percorrendo la via in salita che in discesa.
Si segnala inoltre che anche volendo scendere dal marciapiede ed avanzare nel bel mezzo della strada, ci sono parcheggiate auto nelle strisce blu, e comunque anche in caso di via libera il manto stradale è un vero colabrodo e si rischia di venire investiti dalle auto, essendo una strada molto trafficata.
Per quanto motivo chiedo quando intende il Comune mettere in condizioni di sicurezza questa strada molto utilizzata da adulti, anziani e bambini, essendo vicina a due scuole, alla Croce Gialla di Ancona, a diversi negozi di generi alimentari anche di grandi dimensioni e arteria di svincolo in un rione molto popolato.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

4) - Tetto per tutti - chiusura
Appreso delle definitiva chiusura della struttura, chiedo di conoscere le motivazioni, anche in considerazione delle spese (anche manutentive) effettuate sulla stessa, e di sapere come sarà riorganizzato il servizio.
Daniela Diomedi - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona




giovedì, 24 settembre 2020