HOME
HOME
     

INTERROGAZIONI A RISPOSTA URGENTE

INTERROGAZIONI

venerdì, 26 luglio 2019

Di seguito il testo delle Interrogazioni a risposta URGENTE che i Consiglieri del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ancona presenteranno nella prossima seduta del Consiglio Comunale convocato per Lunedì 29 luglio 2019 alle ore 9,30.

1) - Problema sicurezza nel parcheggio di via Cimetta

Molti residenti lamentano da tempo la situazione di rischio nell'area sosta in via Cimetta.
Detta area è ormai da tempo diventata parcheggio quasi esclusivo per camper, in alcuni periodi anche 9, che limitano la visuale dalla strada, e da qualunque altro punto, diventando così una sorta di zona protetta alla vista.
Ricordando che NON si tratta di area attrezzata per camper ma di un semplice parcheggio, si segnala, come più volte fatto, che in tutte le ore della giornata tale zona è frequentata in modo anomalo, essendo il quartiere prettamente residenziale, da tante persone in particolar modo da giovani che si recano dietro gli stessi camper per poi uscirne dopo breve tempo.
In varie occasioni i cittadini hanno ritrovato a terra siringhe, resti di spinelli ed altro materiale. L'Assessore competente ha già effettuato un sopralluogo nella zona riscontrando la situazione anomala e pericolosa ed evidenziando problemi di sicurezza pubblica.
CHIEDO DI SAPERE
  • Se, come più volte promesso, si intende riservare la sosta in detta area alle "solo autovetture", come già fatto in altre zone della città, in modo da eliminare la sosta dei camper che creano questi nascondigli per lo spaccio od altre attività illecite e rendere così più sicure le famiglie residenti.
Gianluca Quacquarini - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

2) - Utilizzo struttura Porta Pia
La nostra "Porta Pia", immobile di proprietà ministeriale che in passato ha ospitato gli uffici della Guardia di Finanza, è stata concessa al Comune di Ancona in comodato d’uso. Non sembra che l'amministrazione ne faccia uso.
Le possibilità di utilizzo sarebbero molteplici, sia per ospitare eventi culturali, mostre, arte varia, convegni e tanto altro ancora.
Per questo motivo chiedo perché l'amministrazione non si attiva affinché questo spazio sia fruibile da tutti e valorizzato adeguatamente a livello culturale.
Lorella Schiavoni - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona

3) - Illuminazione Scalinata e spiaggia del Passetto
Visti i recenti episodi di vandalismo e furti verificatisi lungo la spiaggia del Passetto in orario serale – notturno chiedo di conoscere se e quando l’Amministrazione Comunale intenda dotare di illuminazione la scalinata che dal Monumento ai Caduti scende alla spiaggia e tutto il tratto percorribile per la passeggiata fino alla “Seggiola del Papa”.
Più in particolare vorrei sapere se corrisponde al vero:
  1. che già dal mese di febbraio di questo anno è stato affidato l’appalto per i lavori ad Anconambiente;
  2. in caso di risposta positiva, chiedo di sapere il perché di questo ritardo, visto che ancora non c’è la benché minima traccia di lavori;
  3. sempre in caso di risposta positiva, chiedo di conoscere quali tratti verranno sottoposti ad illuminazione;
  4. ed infine a quanto ammonta l’impegno per i lavori da eseguire;
  5. in caso di risposta negativa chiedo se il progetto di illuminazione di questa parte della città sia tra le previsioni dell’Amministrazione.
Andrea Vecchietti - Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Ancona




venerdì, 6 dicembre 2019